Il Battesimo e la vergogna

"Perché se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli" (Marco 8:38).
Il Battesimo è la scelta più grande e più importante che un credente può fare, riconoscendosi ingiusti e peccatori di fronte ad un Dio giusto, accettando con gioia la Sua volontà a discapito della propria.
Il verso che segue dimostra purtroppo che non tutti abbandonano il trono del proprio egoismo per scegliere quello di Dio: "Tutti quelli che hanno udito la predicazione di Giovanni Battista, anche i più malvagi, hanno riconosciuto la giustizia di Dio, facendosi battezzare; ma i farisei e i maestri della legge, non facendosi battezzare da lui, hanno respinto la volontà di Dio per loro" (Luca 7:29-30).
Anche Gesù si è battezzato, e per lui il battesimo fu un uscire allo scoperto per iniziare la Sua testimonianza come Messia, Figlio Unigenito di Dio.

Per il credente ha un significato analogo: lanciare al mondo la sfida della sua fede.
Il battesimo portò Gesù alle sofferenze della croce; per molti cristiani significò essere sbranati dai leoni.
Oggi, dalle nostre parti, il costo maggiore è essere derisi.
AI confronto dei primi cristiani non c'è paragone, ma per entrambi, Gesù esterna questa bella promessa: "Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno; rallegratevi e giubilate, perché I il vostro premio è grande nei cieli" (Matteo 5:11-12).
Avere un grande premio in Cielo... Quale più grande beatitudine!
Perciò non ti vergognare di Gesù e del Suo insegnamento che è santo e, per questo, un giorno Egli non si vergognerà di Te.

Una Meditazione di Nicola Scorsone

Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono monitorati.
Verranno pubblicati solo i commenti firmati, che non hanno frasi ingiuriose e oscene, e che non offendono l'autore del post, ne il sito.