Musulmano sogna Gesù e si converte.

Un mandriano di buoi africano

La storia vera di Mohammed. 

Questa storia è vissuta in Nigeria, a Zaria, un villaggio di etnia Fulani, popolo di pastori e allevatori nomadi. Ad essi si attribuisce l’introduzione e la diffusione dell’Islam nell'Africa occidentale. Tuttavia, insieme all’Islam convivono in quelle terre altre pratiche come l’animismo, lo spiritismo e la stregoneria.

Mohammed racconta la sua storia. 
Secondo l’usanza del mio popolo (i Fulani), dato che ero il più giovane della famiglia, dovevo essere il primo ad alzarmi presto la mattina per svolgere i miei lavori quotidiani: mungevo le mucche, scioglievo i vitellini, perché andassero dalle loro mamme, poi le portavo al pascolo. 

Io amavo moltissimo mio padre e mi piaceva fare tutto quello che lui faceva, perfino quando pregava io pregavo insieme a lui. 
Ero determinato a compiacere mio padre e Dio. 
Questa determinazione cresceva man mano che diventavo grande. 
Intorno ai 14 o 15 anni d’età, feci una richiesta a mio padre, quella di ricevere una buona istruzione, desideravo frequentare una scuola araba per imparare il Corano. 

A mio padre piacque la mia richiesta e mi mandò nella città di Bauchi, dove frequentai la scuola di un certo Sheik Ibreim. 
Per tre anni studiai i principi fondamentali e gli aspetti pratici della religione islamica. 
Poi mi trasferii nella città di Gombe, dove passai due anni approfondendo gli studi sull'Islam per imparare a interpretare il Corano. 

Poi trascorsi altri due anni a Maiduguri, dove continuai i miei studi sul Corano. 
Quando arrivai a Zaria, ero in grado di leggere e scrivere l’Arabo.  
Mi fermai un anno a Zaria per seguire altri studi approfonditi sul Corano (a quel tempo avevo 22 anni). 
Quindi iniziai a cercare un modo per andare in Arabia Saudita perché desideravo seguire gli studi di 
livello avanzato. 

Fu allora che mio padre mi mandò a chiamare.  
Mio padre mi disse che era meglio che restassi a casa, mentre cercavano le finanze per mandarmi a studiare in Arabia Saudita.  
Mi disse anche che sarebbe stato opportuno che mi sposassi prima di partire per un altro paese. 
Rimasi a casa per un anno e ripresi a fare il mandriano.  
Diventai anche la guida spirituale e insegnante della mia comunità.

Un giorno, dopo aver portato il bestiame al pascolo e recitato le preghiere della sera, mentre eravamo seduti a tavola per la cena, mio padre manifestò la preoccupazione per il fatto che non ero ancora sposato. 
Ma io sentivo che la cosa più giusta per me era quella di andare in Arabia Saudita per completare i miei studi islamici prima ancora di sposarmi. 
Dissi a mio padre che volevo conoscere Allah più profondamente: questo era il desiderio del mio
cuore.  
Mio padre rispose: “Non posso certo biasimarti per questa decisione, ma l’Arabia Saudita è molto lontana e tua madre ha paura di non vederti più tornare. Comunque ne riparliamo domani”.

Andai a dormire e quella notte ebbi un incubo: sognai che alcuni individui vestiti di nero mi assalivano, mi inseguivano e mi tormentavano. 
Mi svegliai gridando aiuto. 
Dopo aver fatto quel sogno non riuscii più a dormire quella notte, rimasi seduto sul letto fino al sorgere del sole. 
Pensai di parlare del sogno a mio padre, ma poi lasciai perdere. 
Quella mattina non volli andare da nessuna parte e rimasi a casa. 
 La giornata trascorse e, dopo le preghiere della sera, ci sedemmo per cenare e parlare come facevamo di solito. Dopo ciascuno andò a letto.

Non appena mi addormentai feci di nuovo un sogno: uomini incappucciati mi assalivano, ma all'improvviso una grande luce sfolgorò e quegli uomini fuggirono.
Poi un uomo vestito di bianco venne da me (da lui proveniva quella luce). 
Io ero a terra e l’uomo splendente mi porse la sua mano e mi rialzò. 
Poi mi domandò: “Figlio mio, cosa fai qui?”. 
Risposi: “Non lo so”. Mi domandò ancora: “Vuoi che ti porti a casa?”. Risposi  di  si. 
E così l’uomo vestito di bianco mi accompagnò nel cammino verso casa.  

Prima  di svegliarmi sentii la sua voce  che mi diceva: “Ti amo, figlio mio!”. 
Poi mi svegliai tutto spaventato e sudato, così come era avvenuto per il primo sogno. 
Mi chiedevo chi poteva essere l’uomo vestito di bianco, perché mi aveva soccorso, e perché mi aveva detto quelle parole!? 
Decisi di parlare con mio padre del sogno. 
Quando glielo raccontai la sua reazione fu immediata: “Preparati", mi  disse, "andiamo  dal  dottore  locale” (in  realtà  era  uno stregone). 

Giunti sul posto, lo stregone eseguì un rituale recitando qualche frase, ponendo sulla mia fronte un’oggetto e facendolo girare sulla fronte stessa. 
Poi disse a mio padre: “Tuo figlio è sotto l’influsso di un maleficio delle streghe. Hai fatto bene a portarlo qui altrimenti entro due giorni sarebbe morto”. 
Continuò dicendo: “Adesso ci penso io. Vedi questo?", disse, mostrandogli qualcosa, “strofinalo sulla sua testa prima di andare a letto, poi macina questo e usalo come incenso da mettere di notte nella sua camera. Se piace agli dei, questo terrà lontano i sogni e tuo figlio non ne farà più”. 

Tornammo a casa e poi, quando fu il momento, andai a dormire e tornai a sognare. 
Mi svegliai di soprassalto e andai subito da mio padre a raccontargli quello che mi era successo. 
Gli narrai il sogno dicendogli che stavo per cadere in un grande fosso e degli spiriti maligni si erano avvicinati a me. 
Uno di loro aveva lunghi denti affilati e artigli; mi disse di saltare oltre il fosso altrimenti un leone mi avrebbe ucciso. 
Stavo per saltare oltre il fosso quando è apparso un uomo vestito di bianco.

Allora, mio padre mi domandò: “Un uomo vestito di bianco?. 
“Si", risposi, “lo stesso che mi aiutò nell'altro sogno”. 
“In che modo ti ha aiutato?”, domandò ancora.
“Mi ha chiesto se volevo ritornare a casa e gli ho detto di si”, risposi, “poi mi ha chiesto se volessi il suo aiuto e gli ho detto si, poi ha allungato la sua gamba verso il fosso e il buco si è chiuso completamente. 
Mi ha riportato a casa e mi ha detto che mi amava. Poi è andato via". 

A questo punto mio padre mi domandò: “E gli spiriti maligni?”. 
Risposi: “Quando lo hanno visto sono spariti”. 
Mio padre mi disse: “Torna a dormire adesso, il sogno è finito”. 
“Ma io ho ancora paura, papà!", gli dissi. 
E mio padre: “Perché hai paura di un sogno, figlio mio?”. 
“Papà, non era solo un sogno!”, risposi. 
“Continua a usare la pozione dello stregone", disse mio padre, "e se il sogno si ripresenta, domani andremo da un altro stregone. Va bene? Adesso vai a letto”. 

La notte seguente ebbi un altro sogno, e per sei notti di fila continuai a fare strani sogni.
L’uomo vestito di bianche vesti splendenti era sempre lì presente a difendermi da ogni attacco
degli spiriti maligni. 
Alla fine di ogni sogno mi parlava dicendo: “Ti amo, figlio mio! Ti amo, figlio mio, ti amo!”. 
Fu allora che riconobbi l’uomo del sogno: era il profeta Isa, colui che i cristiani chiamano Gesù Cristo. 
 
Dopo di ciò ebbi l’ultimo sogno definitivo: Camminavo, poi andai a sedermi per terra con le spalle poggiate al fusto di un albero. 
Presi da terra un libro, lo sfogliai e poi lo riposai per terra. 
Poi presi un altro libro da terra, più spesso del primo e cominciai a sfogliarlo. 
In quel momento si avvicinò l’uomo vestito di bianco splendente, il quale mi domandò: “Cosa stai leggendo, figlio mio?”. 
“Non lo so", risposi, "non  riesco  a  capirlo”. 
“Vuoi  che  ti  aiuti?”, mi  domandò. “Si, volentieri”, risposi. 
“Mohammed", mi disse, "questo libro è da parte di Dio, esso contiene l’autentica Parola di Dio, tutti questi versetti sono la Parola di Dio”. 

Continuò dicendo: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi ed aggravati, ed io vi darò riposo. 
Prendete il mio giogo su di voi e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore, e in me troverete riposo”. 
Hai mai sentito parlare della Via, la Verità e la Vita?”. 
“No, mai!”, risposi. A questo punto lui mi disse: “Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno può venire al Padre se non per mezzo di me”. 
Gli domandai: “Chi sei tu?”. “Tu mi conosci come il profeta Isa", rispose.  
Sono venuto per darti la Vita eterna, se mi accetti come tuo Signore e Salvatore, diventerai  un figlio di Dio”. 

Gli domandai: “Dio ha dei figli?”. 
“I figli di Dio sono nati dal suo Spirito", mi disse, "non dalla carne. Credi tu in Dio?”. 
“Si", risposi, "io credo in Dio!”. “Credi anche in me!", mi disse, "in questo mondo avrai tribolazioni, ma fatti animo, io ho vinto il mondo. Vuoi ricevermi nella tua vita?”. 
“Si", risposi, "voglio riceverti”. 
Allora, Gesù mi tese la mano e afferrò la mia mano rialzandomi da terra. 
Qui terminò il sogno. 

Quella mattina decisi di fare visita a Jonathan, un cristiano del villaggio vicino: volevo condividere le mie preoccupazioni con lui perché sapevo che era una brava persona e sentivo che potevo fidarmi di  lui. 
Jonathan ascoltò tutto quello che avevo da dirgli, poi mi fece incontrare con un Pastore il quale, quando mi vide, mi chiese di raccontargli i sogni. 
E così gli dissi che avevo fatto dei sogni terrificanti, nei quali c’erano delle persone vestite di nero che
mi tormentavano, ma in un sogno avevo visto un uomo vestito di bianco che si avvicinava a me, dicendomi di essere il profeta Isa. 
Costui mi ha detto anche che è la Via e che non c’è nessun altra via all'infuori di lui. 
Poi mi ha chiesto di accettarlo nella mia vita”. 

Il Pastore, dopo aver udito il racconto dei miei sogni, mi disse: “Vuoi accettare l’invito che ti è stato fatto nel sogno e mettere la tua fede in Lui?”. 
Risposi di si con un cenno del capo. 
“Allora lascia che ti guidi in una preghiera, per aiutarti a trovare pace, ripeti dopo di me: Io Mohammed, ricevo Isa come mio Signore e Salvatore!”. 

Così accettai Gesù Cristo come mio Signore e Salvatore, chiedendo perdono a Dio per tutti i miei peccati. 
Quando finita la preghiera, aprii gli occhi, sentii una pace e una gioia mai provate prima. 
Tutte le mie paure e ansietà erano andate via, erano rimaste solo pace e gioia. 
Subito sentii lo Spirito di Dio che mi spingeva a tornare a casa per raccontare alla mia famiglia del dono della grazia di Dio che avevo ricevuto e ciò che era accaduto nella mia vita. 

Quando mio padre udì la mia testimonianza e la mia scelta di seguire Cristo, disse: “Che cosa? Forse sto sognando! Mio figlio è diventato cristiano? Il mio figliolo musulmano è diventato un infedele? Qualcuno mi svegli, non lo permetterò!”. 
Una settimana dopo mio padre mi chiamò in giudizio per scoprire cosa fosse successo. 
Si era accorto che leggevo la Bibbia e che non frequentavo più la moschea. 
Mi disse: “È la prima volta che nella nostra famiglia accade una cosa come questa e non deve succedere
mai più! Ti do due possibilità: o rinneghi Gesù o lasci questa casa per sempre”. 

Gli risposi: “Tu sei mio padre, io ti voglio bene e ti onoro, e non vorrei mai fare qualcosa che possa
ferirti, ma continuerò a seguire quella che so di essere la verità. 
Continuerò a essere cristiano finché Gesù mi mostri dove andare”. 
Quando mio padre mi vide determinato nella mia decisione, incitò tutti i miei parenti ad escludermi e a  trattarmi come un cane randagio. 

Passarono molti mesi e un giorno trovai davanti alla porta di casa mia mio padre e con lui c'erano tante altre persone che si erano radunate proprio per me, e uno di loro versò del veleno in una scodella. 
Poi mio padre mi ordinò di bere. 
Io gli domandai: “Padre, vuoi veramente che io beva questo veleno?”. 
“Zitto e bevi!”, fu la sua risposta. 
“Posso chiederti un  favore?”, domandai. 
“Che tipo di favore?”, mi  domandò.  
“Permettimi di fare una preghiera", dissi. 
“No!”, rispose, mentre qualcuno intorno rideva. 
Poi ci ripensò e mi disse: “Va bene, fa pure la tua preghiera”. 

Allora, sollevai in alto la scodella e dissi: “Profeta Isa, tu sai che sto bevendo questo veleno a causa tua; la mia vita è nelle tue mani”. 
Quindi bevvi interamente quella bevanda. 
Poi mio padre mi disse: “Vai a distenderti nel tuo letto”. 
Mio padre e i miei parenti, dopo essersi consultati, avevano deciso che una volta morto, avrebbero gettato il mio corpo nel fiume. 
Stavano tutti fuori in attesa di vedere la mia morte. 

Così entrai dentro e mi addormentai, ma non mi accadde nulla. 
Più tardi mi alzai con una forte nausea, uscii fuori e vomitai, poi tornai nella mia camera e mi  addormentai profondamente. 
Non mi accadde nulla. La mattina seguente fui il primo a salutare mio padre. 
Lui fu molto rattristato per il fatto che non ero morto. 
Immediatamente scrisse un verbale all'autorità islamica incitandola ad arrestare la persona che mi  aveva influenzato a diventare cristiano. 

Il giudice superiore stabilì il verdetto: dovevo essere giustiziato con un colpo di pistola. 
Quella notte stessa mio padre riunì tutti i parenti dicendo loro che io dovevo essere mandato via il mattino seguente; però voleva essere sicuro di una cosa: che quando io me ne sarei andato, dovevo essere seguito, poi fermato e ucciso. 

La mattina seguente mio padre mi chiamò e mi disse: “Vai a vivere dove vuoi e con chi vuoi, ma non tornare mai più a vivere qui con noi”. 
Mi girai per andarmene, ma dopo un attimo mio padre mi disse: “Dammi i pantaloni e le scarpe!”. 
Ubbidii e me ne andai. 
Non feci molta strada quando all'improvviso fui colpito da una freccia avvelenata. 
Caddi a terra contorcendomi dal dolore. 
Il dolore era così forte che stavo per svenire. 
Sapevo che dovevo togliere quella freccia dal mio fianco e che se non l’avessi tirata fuori completamente sarei morto. 

Quando riuscii a rimuoverla iniziai a perdere molto sangue dalla ferita. 
Allora Dio mandò in mio aiuto un cacciatore del villaggio di Jonathan che stava andando a caccia proprio dalle parti di casa mia. 
Costui aveva sentito parlare di me e delle persecuzioni che avevo dovuto sopportare. 
Quindi, mi prese e mi trascinò sulla strada principale, dove subito dopo dopo passò un automobilista, il quale mi portò presso un costoso ospedale della zona, e lì subito fui operato. 

La comunità cristiana del villaggio di Jonathan pagò tutte le spese dell’ospedale e rimasi lì per un mese di convalescenza. 
Dopo andai a vivere nel villaggio di Jonathan, dove rimasi per un anno e mezzo. 
Quando mio padre scoprì dove mi trovavo, lo comunicò alla corte di giustizia islamica. 
Mi presero e così passai sei mesi in prigione, poi fui mandato a casa con una scorta della polizia. 

Appena arrivai al villaggio, mio padre radunò tutti i paesani e li incoraggiò ad essere
gentili con me e a trattarmi bene, in modo da farmi dimenticare la mia fede cristiana, inoltre,
come ricompensa, se avessi rinunciato a Cristo, promise di restituirmi le mie mandrie e di
pagare la dote per tre mogli. 
Promise pure che avrebbe gettato il passato alle spalle. 

Così per sette mesi ripresi a fare il mandriano. 
I miei parenti pensavano che le cose erano tornate alla normalità, ma io sapevo che la mia fede stava morendo lentamente. 
Mi resi conto che mio padre e i miei parenti stavano cercando di allontanarmi dal mio Dio e che dovevo prendere una decisione ferma. 

Un giorno mio padre mi disse: “Vorrei parlarti della donna che sposerai, ho finito tutti i preparativi”. Risposi: “Padre, voglio ringraziarti per tutto quello che stai facendo per me, ma ciò di cui ho bisogno va al di là di una sistemazione e di una moglie”. 
Lui mi domandò: “Qual è questo bisogno, figlio mio?”. 
“Padre", risposi, "il mio è un bisogno che solo Gesù può soddisfare”. 
“Dimmi, cosa ti può dare Gesù che io non posso darti?”. 
“Padre, tu puoi darmi la vita eterna?”. 
Al che mi rispose: “No, non posso”. 
"Allora", gli dissi, “se tu non puoi darmi la vita eterna, io non posso lasciare Gesù”. 

Così andai via di casa e andai a vivere per tre anni a Jos. 
Non rimasi in contatto con nessuno dei miei familiari durante quel periodo. 
Un giorno ricevetti un messaggio da casa: mio padre era in ospedale e voleva vedermi. 
Andai a trovarlo e mi sedetti accanto al suo letto, aveva gli occhi chiusi, lo toccai dicendo: “Padre!”. 
“Figlio mio!”, fu la sua risposta. 
Gli domandai: “Mi hai mandato a chiamare?”. 
Senza indugi mi disse: “Perdonami, figlio mio!”
“Perdonarti?”, domandai meravigliato. 
“Ti ho maltrattato ingiustamente e tu non hai mai detto una sola parola”. 
“Papà", gli dissi, "io ti ho già perdonato da molto tempo!”. 
“Ma io non ti avevo mai chiesto perdono!”,  disse.  
“La Bibbia ci insegna a perdonare”, gli dissi. 

“Figlio mio, aggrappati a questo Dio che tu conosci con tutte le tue forze!”. 
Gli dissi: “Padre, Lui può diventare anche il tuo Dio!”. 
Sorpreso, mi domandò: “Il  mio Dio? Non capisco!”. 
“Cosa  non  capisci,  padre?”. 
E lui: “Quale Dio potrebbe mai accettarmi dopo tutti i peccati che ho commesso?”. 
Risposi: “Egli è un Dio d’amore, ma c’è solo bisogno di una cosa”. 
Mi  chiese:  “E quanto costa?”.
“Nulla”, risposi, "è un regalo!”. “Che tipo di regalo?”, domandò. 
“È un dono fatto per mezzo di Gesù Cristo, suo Figlio”, gli  dissi, "accettalo nella tua vita e lui diventerà il tuo Salvatore e ti darà la Vita eterna. Vuoi accettare questo dono, padre?”. 

“Si", rispose, "vorrei ricevere questo dono”. 
“Allora preghiamo", gli dissi, "ripeti con me: Signore Gesù Cristo, io vengo davanti a te per chiederti di perdonare tutti i miei peccati e di diventare il mio Dio e il mio Salvatore. Amen”. 
Mio padre ripeté le mie parole, poi gli dissi: “Adesso lascia che io preghi per la tua guarigione!”. 
“Non pregare per la mia guarigione, figlio mio”, mi disse. 
“Perché no, padre? Egli è il Dio che ci guarisce”. 
“Io non voglio essere guarito, figlio mio", mi disse, "ora sono pronto per andare ad incontrare Gesù”. 

Dopo tre ore da quella preghiera, mio padre morì, ma il suo cuore era stato riempito di pace e di gioia: egli sapeva che stava andando alla presenza di Gesù.  
La nostra riconciliazione cancellò tutte le sofferenze passate, Dio le spazzò via completamente. 

E tu, caro amico o amica, sei pronto a ricevere il perdono dei tuoi peccati?
Ascolta: Dio è Dio di consolazione e di speranza, Lui è fedele, Dio di verità e giustizia, Egli è la Via, la Verità e la Vita, e solo per mezzo di Lui possiamo ottenere la Vita eterna. 
Preparati a pentirti e a riceverlo nel tuo cuore, lascia che Lui diventi il tuo Signore e Salvatore. 
Sei pronto a pentirti e a ricevere Gesù Cristo come Signore e Salvatore? 
Lui è sempre pronto e ti sta aspettando, rivolgiti a Lui ora!

Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono monitorati.
Verranno pubblicati solo i commenti firmati, che non hanno frasi ingiuriose e oscene, e che non offendono l'autore del post, ne il sito.